Copyscape: individuare i contenuti duplicati

Postato da regole-seo, in SEO software & utility, in data 25/01/2010

Copyscape è un web utility gratuita in grado di identificare se il contenuto di una pagina web è presente anche in altri documenti in rete.

Mentre nel prossimo articolo ci occuperemo delle tecniche da utilizzare per tutearci dalla duplicazione dei contenuti, Copyscape è un ottimo strumenti che ci permette di identificarli.

La duplicazione di un contenuto può avvenire all’interno dello stesso dominio o tra domini differenti e può essere volontaria o involontaria.
Spesso la duplicazione involontaria si ha quando esistono url differenti che conducono alla stessa pagina del nostro sito. Ad esempio il contenuto di un articolo del nostro blog potrebbe essere visibile sia accedendo alla url vera e propria dell’articolo (http://mioSito/blog/MioArticolo) che accedendo alla pagina degli ultimi articoli pubblicati (http://mioSito/blog/Ultimi10Articoli).

Una cosa è certa, come spiegato anche in questo documento
http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=66359
i contenuti duplicati possono incidere negativamente sul posizionamento nei motori di ricerca.

Copyscape è un ottimo strumento che ci aiuta a non cadere nella trappola dei contenuti duplicati involontariamente ma ci permette anche di scoprire se qualcuno ha duplicato il contenuto di una nostra pagina sul proprio sito.

Accedendo alla home page di Copyscape, tutto quello che occorre fare è inserire la url della pagina di cui ci interessa identificare eventuali copie di contenuto e premere il pulsante “Go”.
Copyscape si collegherà alla pagina, ne leggerà il contenuto e verificherà se tale contenuto si ripete da qualche altra parte sul web.


copyscape

Sito: www.copyscape.com
Licenza: free
Lingua: Inglese
Tipologia: web

Scrivi un commento