Come eliminare da Google le url indicizzate

Postato da regole-seo, in Approfondimenti SEO, in data 27/06/2010

Indice articoli - "JSESSIONID"

eliminare-url-google

Rimuovere da Google le url indicizzate può risultare molto utile quando decidiamo di modificare gli indirizzi delle nostre pagine web per creare url più SEO friendly.
Uno di questi casi si ha quando negli indici di Google finiscono delle url in cui compare il JSESSIONID.
Una volta visto come eliminare il JSESSIONID dalle url nell’articolo precedente, vediamo come eliminare da Google le url indicizzate non più attuali.

Per rimuovere degli indirizzi dai risultati di ricerca di Google, occorre innanzitutto assicurarsi che il server restituisca un codice di stato HTTP 404 (Not Found) o 410 (Gone) quando le vecchie url vengono invocate.
Questi codici indicano a Google che la pagina non è più esistente e che quindi non deve più essere visualizzata tra i risultati di ricerca.
Questo è il primo e più importante passo da effettuare per assicurarsi la rimozione delle url dagli indici di Google.
A questo punto, dopo che Google avrà eseguito nuovamente la scansione del sito, i contenuti dovrebbero scomparire naturalmente dall’indice.

Se invece si desidera effettuare la rimozione da Google delle url con una certa urgenza, è possibile utilizzare lo strumento di rimozione di Google (in Strumenti per i Webmaster) per velocizzare la procedura.
Ciò è molto utile quando vengono cambiati i contenuti della pagina poichè viene eliminata anche la copia cache memorizzata da Google.
Se volete procedere in questo modo vi basterà accedere a “strumenti per i Webmaster” fare clic su “Configurazione sito” nel menu di navigazione a sinistra e successivamente su “Accesso crawler“, quindi seguire la procedura dalla voce “Rimuovi URL“.

Articolo 4 di 4

Scrivi un commento