JSESSIONID e SEO

Postato da regole-seo, in Approfondimenti SEO, in data 17/05/2010

jsessionid

JSESSIONID“. Quale è la prima cosa a cui pensi sentendo questo nome?

Quello che ho notato gironzolando per il web alla ricerca di correlazioni tra JSESSIONID e SEO, è che in molti messaggi nei forum o negli articoli di alcuni blog si parla con un po’ troppa leggerezza di come il JSESSIONID sia dannoso; qualcosa da non usare e da eliminare assolutamente dalle proprie url.

Raramente però chi da questi consigli si sofferma nello spiegare quale è il senso del JSESSIONID, perchè viene inserito nelle url e quali implicazioni negative possono esserci eliminandolo dalle nostre url.

Insomma spesso chi parla di JSESSIONID in ambito SEO, pur essendo documentato sugli svantaggi che il JSESSIONID nelle url può portare a livello di indicizzazione, è però forse poco documentato sul motivo per cui il JSESSIONID viene utilizzato nelle applicazioni web.

Che il JSESSIONID rappresenti un problema relativamente al SEO a all’indicizzazione è senza dubbio vero come accennato nell’articolo dedicato ai contenuti duplicati.
Fondamentalmente i problemi che derivano dalla presenza del JSESSIONID nelle url sono i seguenti:

  • le url si allungano e contengono una porzione non esseziale che non ha nulla a che fare con le tematiche della pagina a cui la url fa riferimento;
  • lo spider dei motori di ricerca potrebbe rilevare contenuti duplicati. Poichè il JSESSIONID cambia ad ogni nuova visita dello spider, quest’ultimo rileverebbe url differenti per lo stesso contenuto.
    (Per maggiori informazioni vedi l’articolo dedicato ai contenuti duplicati)

Va ricordato che relativamente alla duplicazione dei contenuti, ciò che potrebbe accadere è che negli indici compaia la url contenente anche il JSESSIONID anzichè quella tradizionale. Generalmente infatti Google trovandosi più url che puntano allo stesso contenuto, decide di escludere quelle che reputa superflue.
Vale a dire che il vostro contenuto resta indicizzato ma probabilmente non sotto la url che avreste desiderato.

Visti dunque quali sono i problemi che il JSESSIONID può causare in ambito SEO, vediamo di capire meglio negli articoli successivi, di cosa si tratta, perchè il JSESSIONID viene usato, come possiamo eliminarlo dalle url per favorire l’indicizzazione e quali sono i lati negativi che derivano dall’eliminarlo (dopotutto se il JSESSIONID viene usato un motivo ci sarà :) )

Scrivi un commento