Keyword prominence

Postato da regole-seo, in Approfondimenti SEO, in data 07/12/2009

keyword prominenceKeyword prominence ovvero prominenza delle parole chiave. Questo fattore indica la posizione delle keyword rispetto all’inizio di una determinata “zona” presa in considerazione.

Con il termine “zona” si indica una qualsiasi porzione della pagina contenente del testo. Parliamo quindi di paragrafi ma anche ad esempio di voci di menù, di attributo “alt” per i tag immagine e, giusto per spingerci un po’ al limite, anche della url stessa della pagina.

Anche se qualsiasi zona che possa contenere del testo diventa un candidato (più o meno buono) per lavorare sulla Keyword prominence, possiamo certamente riassumere le zone più importanti di una pagina in:

  • il tag <title>
  • i vari tag di intestazione (<h1>, <h2>, <h3>, ecc.)
  • i vari paragrafi che compongono il corpo del documento
  • il contenuto del metatag description (molto spesso utilizzato come snippet da Google)

Piu una keyword è vicina all’inizio di queste zone, maggiore sarà la sua keyword prominence aumentandone la visiblilità agli utenti e, di conseguenza, anche la considerazione da parte dei motori di ricerca.

Ad esempio nel seguente tag title:
<title>Prominenza: un fattore importante per il seo onpage</title>
Possiamo dire che la parola “Prominenza” gode di un’ottima Keyword prominence in quanto è la prima parola che compare nel tag.
Discorso analogo chiaramente per le altre zone della pagina sopra menzionate.

Articolo 4 di 7

Scrivi un commento