Keyword proximity

Postato da regole-seo, in Approfondimenti SEO, in data 23/11/2009

keyword proximityCon keyword proximity si intende la vicinanza di più keyword tra loro.
Questo valore è collegato alle possibili query di ricerca che un utente potrebbe effettuare.

Effettuando una ricerca su Google inserendo più di un termine, notiamo che i primi risultati mostrati saranno quelli in cui vi è una maggiore keyword proximity ovvero quelli in cui le parole cercate saranno più vicine tra loro.
Man mano che si scende nella pagina dei risultati ottenuti verranno mostrati via via i risultati in cui le parole inserite sono più distanti tra loro, fino ad arrivare a risultati in cui compaiono solo alcune delle parole inserite.

Balza dunque subito all’occhio che la keyword proximity assume una certa importanza nel posizionamento.

Se le parole usate nella query di ricerca di un utente compaiono sempre lontane tra loro nel contenuto della nostra pagina, allora la prossimità non assumerà un grande valore per le parole di questa query.
Ad esempio se la query utilizzata è “Hotel Svizzera” una frase del tipo “Hotel: scopri le migliori occasioni per la tua permanenza in Svizzera” avrà una keyword proximity molto bassa rispetto a “Hotel in Svizzera: scopri le migliori occasioni per la tua permanenza”.

Dunque una volta identificate le query che portano più accessi al nostro sito (tramite strumenti come Google Analytics) è sicuramente buona norma rielaborare i testi per ottenere una migliore keyword proximity su tali query.

Articolo 2 di 7

Scrivi un commento