Link polularity

Postato da regole-seo, in Approfondimenti SEO, in data 20/12/2009

link-popularityLa definizione di link popularity, è la misura della quantità di link presenti su altri siti che puntano al nostro sito.
Questo parametro si basa sul fatto che un sito di una certa rilevanza e ricco di contenuti preziosi verrà facilmente linkato da altri siti. Girando la frase al contrario possiamo dire che se un sito riceve molti link da siti esterni, allora molto probabilmente è un sito di una certa rilevanza, che conterrà contenuti preziosi e dunque molto probabilmente gli utenti saranno interessati ad esso.
Ecco perché la link popularity è un fattore tenuto in considerazione dai motori di ricerca il cui scopo è appunto quello di fornire all’utente i migliori risultati sulla base della query di ricerca inviata.

Occorre però fare una precisazione. La link popularity rappresenta si la quantità di link esterni verso una pagina, ma è legata ad una determinata keyword/keyphrase.
E’ infatti più opportuno parlare di popolarità di una pagina web relativamente ad una parola o frase, cioè il termine o i termini utilizzati negli anchor text dei link esterni verso quella pagina.

Per meglio capire questo concetto e l’importanza della link popularity provate a fare una ricerca di “clicca qui” su Google. Non è certo un caso se tra i primi risultati abbiamo le pagine per il download di Flash player, Acrobat Reader, Quicktime ecc…
Una enorme quantità di siti infatti utilizza la voce “clicca qui” come anchor text per le pagine da cui scaricare i plugin necessari alla fruizione dei contenuti.

E’ dunque evidente che più siti punteranno alla nostra pagina tramite quella keyword, più la nostra pagina sarà popolare e considerata dai motori di ricerca rispetto quella stessa keyword.
Chiaramente avere sempre e solo la stessa keyword che punta verso una pagina del nostro sito può non essere il massimo se desideriamo apparire tra i risultati anche per altri termini correlati.

Occorre dunque prestare molta attenzione alla coerenza degli anchor text esposti sui siti esterni con i contenuti della pagina che linkano.
Nell’esempio sopra citato penso che sia Adobe che Macromedia non abbiano particolari interessi nel comparire per primi sulla chiave di ricerca “clicca qui” :)

Certamente poiché spesso il testo di un link non viene concordato col proprietario del sito linkato le cose possono complicarsi.
Ad esempio a volte potrebbe essere necessario entrare in contatto con il proprietario di un sito o di un blog per chiedere se cortesemente potrebbe modificare l’anchor text che punta alle nostre pagine.

Nella sezione SEO OffPage di questo sito potrete trovare preziose indicazioni su come aumentare la link popularity.

Vi suggerisco anche questo recente articolo che può essere un buon punto di partenza per il link building:
http://blog.tagliaerbe.com/2009/11/link-building-secondo-bing.html
Il link building è appunto la pratica della creazione di link esterni verso il proprio sito allo scopo di aumentare la link popularity delle nostre pagine.

Articolo 6 di 7

Scrivi un commento