Rank Checker

Postato da regole-seo, in SEO software & utility, in data 18/01/2010

rank-chackerRank Checker è un plugin gratuito per Firefox distribuito da tools.seobook.com (gli stessi di Seo For Firefox).
Tramite Rank Checker potremo visualizzare la nostra graduatoria nelle SERP di Google, Yahoo! e Microsoft Live Search.

Vediamo brevemente come si configura e come si usa (anche con l’aiuto del filmato che trovate in fondo all’articolo):

Impostazioni:

Dopo avere scaricato e installato Rank Checker in Firefox, la prima cosa da fare è occuparsi della configurazione.
Accedete al pannello di configurazione che trovate sotto “Strumenti”, “Rank Checker”, “Options…”.
Da qui potrete impostare la nazionalità dei tre motori di ricerca (Google, Yahoo! e Microsoft Live Search) dai quali verranno recuperati i risultati del SERP.

Se siete loggati nel vostro account Google, togliendo la spunta dalla voce “Don’t use Google personalized search results if any” potrete inoltre effettuare l’analisi basandovi sul ranking dei vostri risultati personalizzati (cosa che vi sconsiglio di fare se volete ottenere risultati attendibili).

Come ultima cosa, sul sito ufficiale di Rank Checker, consigliano di impostare il campo “Delay between queries” almeno a “2″ per evitare che i motori di ricerca blocchino le nostre richieste.

Analisi SERP:

Per accedere alle funzionalità di Rank Checker, selezionare “Strumenti”, “Rank Checker”, “Run” oppure cliccare sull’icona rankChecker-button nell’angolo in basso a destra di Firefox.
Da qui possiamo inserire le keyword una a una tramite l’apposita casella di testo e il pulsante “add” oppure inserire in una sola volta un elenco di keyword/keyphrase andando a capo dopo ognuna, utilizzando il pulsante “Add Multiple Keywords”.

A questo punto non vi resta che cliccare sul pulsante “start” per dare il via all’analisi che vi mostrerà, per i tre motori di ricerca, la posizione occupata per ogni keyword immessa, dicendovi anche quale è la pagina interessata.

Tramite i tasti “Open” e “Save” potrete rispettivamente aprire e salvare una lista di keyword, molto utile per potere condurre analisi su più siti in modo rapido.

Esportazione dati:

Tramite il tasto “Export Results to CSV” è possibile esportare i risultati ottenuti.
Tale funzionalità è molto comoda. Infatti una volta memorizzati in un file Excel i risultati potranno essere paragonati con quelli ottenuti in un periodo successivo in modo da fare le analisi necessarie, capire dove è opportuno intervenire e se gli eventuali interventi effettuati in passato hanno dato o meno buoni risultati.

Schedulazione task:

Rank Checker vi da anche la possibilità di schedulare un’analisi. Tramite la funzione che trovate sotto “Strumenti”, “Rank Checker”, “Scheduled Tasks” potrete far partire l’analisi di una lista di keyword precedentemente salvata, ogni tot giorni all’ora stabilita.

Il seguente filmato mostra Rank Checker in azione:

Sito: tools.seobook.com
Licenza: Free
Lingua: Inglese
Tipologia: Firefox add on
Sistema operativo: Linux mac-os Windows

Scrivi un commento