WebPageTest: testare le performance del sito

Postato da regole-seo, in SEO software & utility, in data 27/02/2011

Come ormai risaputo la velocità di caricamento di un sito è un fattore molto importante.
Essa non solo influisce sulla user experience ma è anche uno dei tanti fattori usati da Google per determinare il search ranking delle pagine web.

In alcuni articoli, qui su regole-SEO si è parlato della relazione tra velocità e SEO e di alcune delle principali tecniche per diminuire i tempi di caricamento delle pagine web.
Pochi giorni fa mi sono imbattuto in un nuovo strumento da utilizzare per testare la velocità delle pagine web.

Si tratta di WebPageTest.
Una volta arrivati su www.webpagetest.org, la prima cosa da fare è inserire la URL del sito che desiderate nell’apposito campo e cliccare sul pulsante di “start”.
Dopo circa 30 secondi il test verrà ultimato mostrandovi molti dati interessanti.

Innanzitutto vi verranno mostrati i dati relativi ai tempi di accesso e il numero di byte scaricati visitando la pagina al primo accesso e agli accessi successivi. Utilizzando la cache del browser infatti, al secondo accesso, molti elementi saranno già stati scaricati sulla macchina dell’utente con conseguente aumento della velocità di caricamento.

Sotto la voce “dettagli” potrete visionare tutte le richieste effettuate per il caricamento dei vari oggetti contenuti nella pagina e i rispettivi tempi di caricamento.

Cliccando sulla voce “page speed” accederete invece alla check-list di tutti i fattori inerenti la velocità di caricamento e vi verranno mostrati in maniera distinta quelli su cui potete intervenire e quelli su cui avete già realizzato un buon lavoro.

Insomma WebPageTest è sicuramente un ottimo strumento per una veloce analisi preliminare sullo stato di salute delle risorse caricate nelle nostre pagine e sulla velocità di caricamento.
Unico neo?
Purtroppo tra le “Test location” selezionabili non compare l’Italia. Per ora quindi la cosa migliore potrebbe essere quella di inserire Parigi come locazione del test.

Direi comunque che per un test preliminare possiamo accontentarci no? :)

WebPageTest

Sito: www.webpagetest.org
Licenza: free
Lingua: Inglese
Tipologia: web

Scrivi un commento